Ateneo

Organi e Amministrazione

Comitato Unico di Garanzia - CUG

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro (CUG) è stato istituito dall'art. 57 del D.Lgs. 165/2001, come modificato dall'art. 21 della Legge n. 183/2010 ed in conformità dell'art. 33 dello Statuto della Scuola.
Il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i "Comitati per le pari opportunità" e i "Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing", costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

Il Comitato Unico di Garanzia è composto da un membro designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative nell'ambito dell'Amministrazione e da un pari numero di rappresentanti della Scuola in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi. Il Presidente del Comitato unico di garanzia è designato dalla Scuola.

Il Comitato Unico di Garanzia contribuisce ad ottimizzare la produttività del lavoro nella Scuola promuovendo la realizzazione di un ambiente caratterizzato dal rispetto dai principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dall'assenza di qualsiasi forma di discriminazione, diretta ed indiretta, dovuta a:

  • genere;
  • età anagrafica;
  • disabilità;
  • origine etnica;
  • lingua;
  • opinioni politiche;
  • orientamento sessuale.

Il Comitato Unico di Garanzia promuove interventi diretti ad agevolare la conciliazione dei tempi di lavoro e dei tempi familiari. Per pianificare le forme di sostegno da attivare, il Comitato ha promosso nel 2014 un'indagine sulla necessità di cura per bambini, anziani e persone non autosufficienti, realizzata grazie alla disponibilità dei dott. Fabrizio Alboni e Maria Vittoria Sardella, assegnisti dell'Istituto di Economia e disponibile negli allegati.

Composizione Comitato Unico di Garanzia - Presidente

MEmbri