Collegio

Sant’Anna Students’ Choir

Il Coro degli Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna nasce nel novembre 2008 dall’aggregazione di Allievi con vari percorsi musicali.

Nel marzo 2009 partecipa alle Inter-ENS culturali organizzate dalle Écoles Normales Supérieures di Francia a Lione. Nell’ottobre dello stesso anno anima il pomeriggio poetico-musicale della giornata di studi su Giuseppe Giusti, organizzata dall’Associazione degli Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna nel comune di Monsummano Terme (PT).

Nel corso del 2010, il coro si è esibito in occasione di feste e cerimonie della Scuola, in particolare il 26 maggio nella Chiesa di Sant’Anna per un concerto aperto alla cittadinanza. Ha inoltre riproposto lo spettacolo sul Risorgimento e Giuseppe Giusti presso il salotto Viti di Pisa.


Il 3 aprile 2011, insieme ad altri tre cori e sotto la direzione del Maestro Luciano Garosi, si è esibito presso il Teatro Poliziano di Montepulciano (SI). L’8 giugno 2011 è stata riproposta la formula dell’ormai tradizionale “Serata in Concerto” di fine primavera, questa volta dedicata alla musica che ha unito l’Italia. Organizzato nella chiesa di Sant’Anna, il concerto ha visto un’ampia partecipazione di pubblico, con la presenza di un gruppo di studenti cinesi da Pechino in visita in Italia. Nell’occasione, gli Allievi hanno anche eseguito brani solistici. Il Coro si è anche esibito per l’International Advisory Board della Scuola, il 18 luglio 2011, dopo una cena conviviale aperta a tutti i membri dell’istituzione e ai loro familiari. Il 16 dicembre 2011 ha inoltre organizzato un Concerto di Natale a scopo di beneficenza.


Il 15 aprile 2013, ha nuovamente partecipato, con altri cori, a un concerto a Montepulciano e, in luglio, ha organizzato una “Serata in Musica”.

Nel 2014 il Coro avvia una collaborazione con la livornese Ensemble Bacchelli, con la quale debutta nella Chiesa di Santa Caterina a Livorno in occasione della Domenica delle Palme, replicando poi il concerto nella chiesa di Sant'Anna nel maggio dello stesso anno. L'11 e 12 Aprile il Coro si unisce con i cori delle città di Chiusi e Montepulciano per un doppio concerto nelle due città, diretti dal Maestro Roland Böer, riscuotendo un grande successo di pubblico.

Infine, negli anni della sua attività, ha animato con canti le messe di inaugurazione dell’Anno Accademico della Scuola, officiate nella Chiesa di Sant’Anna dall’Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, e le messe in occasione della festa di Sant’Anna, il 26 luglio.


Segui le attività del Coro degli Allievi sulla pagina Facebook

Photogallery: