Ricerca

I brevetti 2016

Nel 2016 la Scuola Superiore Sant’Anna ha depositato 17 brevetti, 16 italiani e 1 spagnolo. Di questi, 12 sono stati realizzati in contitolarità con altre istituzioni: CNR, IIT, Università di Firenze, di Bologna, di Edimburgo, di Madrid e altre ancora; ma anche in contitolarità con imprese o persone fisiche: Trenitalia, IUVO srl, ToFit srl, ecc,... Di questi brevetti uno è già stato concesso in licenza.

Queste invenzioni provengono da gruppi di ricerca dell’Istituto di Biorobotica (11), dell' Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione (5) e dell’Istituto di Scienze della Vita (1).

Oltre ai suddetti 17 brevetti, altri 8 sono stati depositati in PCT (dei 9 brevetti registrati nel 2015) e 3 di questi hanno ricevuto dimostrazioni di interesse da parte del mondo imprenditoriale o sono già stati concessi in licenza.

Di seguito un elenco descrittivo dei brevetti depositati dalla Scuola Superiore Sant’Anna nell’anno 2016.

Generatore da moto ondoso basato su un elastomero dielettrico con compensazione di rigidezza. Il brevetto è in comproprietà tra Scuola Superiore Sant'Anna , Università di Bologna, Università di Edinburgo e WAVE Portugal.

Sistema de detección de radación gamma y sistema de resonancia magnética. Il brevetto è in comproprietà tra Scuola Superiore Sant'Anna e la Universidad Carlos III de Madrid.

Apparato semovente per la manutenzione su condizione del sottocassa di convogli ferroviari. Il brevetto è in comproprietà tra Scuola Superiore Sant'Anna e Trenitalia Spa.

Metodo di gestione di una rete di telecomunicazioni. Un brevetto sviluppato presso l’istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione (Tecip) basato su un sistema che permette di istruire un network di dispositivi sulle azioni da intraprendere in caso di errore, senza dover interrogare un controllore centralizzato, in modo tale da garantire una riconfigurazione molto più veloce.

Dispositivo e metodo per acquisire la forma di oggetti, brevetto per il quale è stato raggiunto accordo di sfruttamento commerciale con ToFit Srl.

Metodo di posizionamento di recettori per stimoli sensoriali, dispositivo ottenuto tramite detto metodo e apparecchiature comprendenti detto dispositivo. Il brevetto è in comproprietà tra Scuola Superiore Sant'Anna e, Campus Biomedico e IIT.

Giunto per la trasmissione di una sollecitazione torsionale con risposta elastica. Il brevetto è di proprietà unica della Scuola Superiore Sant'Anna.

Catena cinematica per la trasmissione di coppie meccaniche. Il brevetto è di contitolarità della Scuola Superiore Sant'Anna e di IUVO srl.

Sistema di stimolazione ad ultrasuoni di un campione in vitro. Il brevetto, di proprietà della Scuola Superiore Sant'Anna, è un invenzione sviluppata presso l’Istituto di Biorobotica.

Dispositivo robotico per la verticalizzazione di persone con gravi disabilità. Il brevetto è in comproprietà tra Scuola Superiore Sant'Anna e INAIL.

Palestrina sensorizzata per la promozione e il monitoraggio dello sviluppo psicomotorio di un infante. Il brevetto, di proprietà della Scuola Superiore Sant'Anna, è un invenzione sviluppata presso l’Istituto di Biorobotica.

Produzione fotobiologica poliidrossibutirrato da biomasse con batteri rossi non sulfurei. Il brevetto è in comproprietà tra Scuola Superiore Sant'Anna, CNR e UNIFI.

Dispositivo impiantabile minimamente invasivo per la rilevazione ottica dell’emolisi. Il brevetto è in comproprietà tra Scuola Superiore Sant'Anna e CNR.

Vescica artificiale e membrana con domini unfoldable e coating interno urina-resistente, per la vescica stessa, entrambi brevetti in comproprietà tra Scuola Superiore Sant'Anna e il Dott. Novello Pinzi.

Dispositivo esoscheletrico per la mano, Il brevetto, di proprietà della Scuola Superiore Sant'Anna, è un invenzione sviluppata presso l’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione (Tecip).

Trasduttore integrabile per aplicazioni aptiche. Il brevetto è in comproprietà tra Scuola Superiore Sant'Anna e CNR.